Tuesday, July 19, 2022

Apocalisse 4800

Questo post è dedicato a tutti i nostri amici che amano e studiano la lingua italiana, Torino e il Piemonte.


Caffé Torino

L'estate 2022 a Torino e in Piemonte ci sta trasformando tutti in Marcovaldo 2.0. Iniziata a Maggio senz'avvisaglie quest'estate è dirompente ed incontrollabile sotto tutti i punti di vista.

Andiamo ad elencarli per consolarci dei nostri mali comuni che tutto sommato, per la maggior parte, sono sopportabili come i piccoli diavoli della vita quotidiana che azzittiamo con un pugno in testa o un'occhiataccia.


l'eleganza di Torino vista anche dall'alto


Per iniziare le nuove varianti covid bucano vaccini e immunità naturali, dunque pare che di fronte a questo flagello, l'umanità non abbia proprio scampo. Se non altro però i sintomi sono minori e il tasso di mortalità è più basso. I no-vax del mondo ne saranno molto contenti visto che i vaccini, come hanno da sempre sostenuto, alla fine della fiera: sono 'inutili'.
Tuttavia è bene ricordare che anche nell'estate 2022, i vaccini proteggono ancora dalle forme più gravi e danno dei vantaggi a chi viaggia. 
A fronte del motto: 'la vita va vissuta' e a reazione dei vari lockdown e limiti imposti nei passati 2 anni... l'umanità intera ha rincominciato a viaggiare!

Eh già, questo è il terzo flagello di quest'estate 2022, il secondo è la guerra in Ukraina con tutte le sue conseguenze locali e mondiali sulle quali qui non ci soffermeremo in quanto argomento molto serio mentre questo racconto vuole far ridere.


Via Garibaldi

Se l'umanità è pronta da mesi a tornare a viaggiare, le compagnie aeree che pure hanno venduto talmente tanti biglietti da tornare agli utili del 2019.... beh, non si sono preoccupate di riassumere le maree di licenziati causa covid.

Volare da Maggio 2022 a Settembre pare essere una delle imprese più difficili e gli aeroporti sono diventati gironi danteschi con migliaia di bagagli smarriti, voli cancellati, personale in sciopero, in malattia o mancante del tutto: dagli equipaggi alla sicurezza, passando per gli addetti ai famosi bagagli orfani.

Votarsi a Santi del Paradiso non basta più, i cattolici devono attrezzarsi di collezioni di santini, rosari e sperare che da lassù chi comanda abbia pietà di loro. Ogni confessione religiosa ha la sua procedura d'emergenza: danze, canti, novene moltiplicate e riti di vario tipo a noi sconosciuti ma chi più, chi meno, equiparabili ai santini cattolici.


Via Carlo Alberto la nostra 2a Fifth Ave, dove anche i cani vanno al ristorante

E comunque... se anche uno ha la fortuna di poter volare e farsi la vacanza in Europa.... quest'anno putroppo marca male essendo il 2022 l'estate più calda degli ultimi 20 anni, con alcune caratteristiche che la rendono unica al meno qui a Torino e in Piemonte: ripetute ondate di caldo, temperature roventi e un fine Luglio in cui lo 0C sarà raggiunto solo a 4800m. 

Tradotto per i piemontesi che fuggono le città afose per trovare refrigerio sui monti, ciò vuol dire che Venerdì 22 Luglio 2022 neanche in montagna le temperature scenderanno... e per stare al fresco bisognerà abbarbicarsi sul cucuzzolo del Monte Bianco, il più alto d'Europa e l'unico con temperature così basse.


con le alte temperature tutto stanca... meglio non camminare: ristotram


Ed ecco dunque spiegato il nome di quest'ondata eccezionale: Apocalisse 4800 perché in effetti quando anche di notte ci sono 33C l'unica opzione che ci resta è fare come i gatti di TikTok e Instagram: chiuderci nel frigo per non diventare dei ravioli cinesi al vapore.
In alternativa, si può ricorrere a metodi innovativi e creativi, ben praticati dalle comunità di pinnipedi: riempire la vasca da bagno con acqua fredda che nel giro di mezz'ora, grazie al surriscaldamento della terra, e senza incorrere in costi aggiuntivi, sarà automaticamente tiepida.


Torino con tutti i suoi strati storici dai Romani ad oggi


Poi ovviamente ci sono le previsioni per l'autunno e per l'inverno che come per la moda fanno una collezione unica, quest'anno 22-23 disegnata da Putin. Solitamente a estati roventi seguono inverni rigidissimi e con forti nevicate. Aggiungiamo che i rubinetti dell'elettricità e del gas russi sono chiusi e l'inflazione è schizzata a livelli che in Europa non si vedevano da 30-40 anni. 

Non per cedere a previsioni catastrofiche ma... il grano ucraino che foraggia 2/3 del mondo si sta perdendo per gentile concessione dell'invasione russa dell'Ucraina, così come le coltivazioni di altri tipi: girasoli, senape e i loro prodotti derivati.

Queste ondate di caldo estremo improvviso hanno anticipato le vendemmie e stanno prosciugando le risaie piemontesi con la conseguente perdita dei raccolti - una vera tragedia non solo per chi ama il risotto. 
Anche i ceci e il caffé sono nella lista delle coltivazioni a rischio a causa dei lunghi periodi di siccità.


i toret ci salvano sempre



Ma guardiamo i lati positivi, in questi giorni di torrida cottura lenta, anche i piccioni si stancano e preferiscono riposarsi all'ombra da qualche parte sotto ai tetti.
Chi viaggia può anche mettere lo stretto necessario in un unico bagaglio a mano tanto... neanche il deodorante può più nulla contro l'incessante sudorazione e la conseguente disintossicazione del nostro sistema linfatico. Per il 1 Agosto è garantito che non avremo più una tossina in corpo, solo ciò che ci resta dei vaccini anti-covid19 e le loro mutazioni genetiche ufficialmente negate ma reali - chi scrive ha 3 dosi di vaccini diversi: un bel topo da laboratorio che spera nel potere protettivo della curcuma!


Torino normalmente trova immediato refrigerio nelle sue colline...



Oltretutto i tamponi non servono più!! Una liberazione per le nostre narici!! 
Con le nuove varianti estive, abbiamo una gran varietà di scenari: sintomi senza infezione, infezione senza sintomi o sintomi diversi. Giusto per aiutare il personale medico restante, davvero gli ultimi resistenti a sistemi sanitari pubblici che sono sempre più impazziti, anche nei paesi che gli Americani definiscono ad economia socialista/comunista - poca differenza fa - solo perché in principio dovrebbero occuparsi della salute di tutti gli esseri umani presenti sul loro suolo nazionale. 


cortile di Palazzo Reale 


Allora alla fine, in Italia ci guardiamo e ci facciamo due conti, noi abbiamo anche l'ennesima crisi di governo da gestire. A Torino, in fondo, non ce la passiamo così male: abbiamo i toret aperti per poterci reidratare mentre entriamo e usciamo dai negozi per godere della loro aria condizionata. 
Poiché siamo ancora una destinazione turistica poco pubblicizzata e ancora meno persone sanno che abbiamo un aereoporto, non abbiamo grossi problemi di congestione passeggeri - siamo solo vittime anche qui degli scioperi nazionali  MA tutto sommato, i molti collegamenti europei restano.
La collina e le montagne quest'anno non offrono grosso refrigerio ma possiamo sopperire con gelati e granite di alta qualità e valori nutrizionali.
Soprattutto abbiamo i ramassin che non si trovano da nessun'altra parte!!
E la cosa più importante: manteniamo vivo lo spirito di Marcovaldo e il nostro buon umore, per ridere anche quando il gioco si fa duro e le richieste di cibo nelle mense dei poveri raddoppiano in breve tempo.

Come Marcovaldo è arrivato al 2022, anche noi supereremo queste l'Apocalisse 4800 e il 2022 a sorsate di té freddo e raffreddato (in inverno senza riscaldamento...) ma ricco di elementi antiossidanti, antibatterici, antivirali, anti ossidanti e stimolanti.


Lucia di Turinepi, grande consumatrice di té e infusioni stringe il mignolo di Colombo



... speriamo solo che l'India e la Cina ne continuino le esportazioni... solo il mignolino di Colombo di salverà!






No comments:

Post a Comment